Seleziona una pagina

Situata nella campagna della Bassa Parmense, a Cannetolo lungo la provinciale che porta a Fontanellato, in un contesto rustico, si trova La Cascina: il podere e la struttura – un antico casale che un tempo comprendeva stalla, caseificio, porcilaia – sono da sempre di proprietà della famiglia Froni.

Se oggi La Cascina è trattoria con cucina tipica e angolo griglia sempre acceso, bar e degusteria per colazioni e aperitivi, hotel dove pernottare in tranquillità, la sua storia inizia tanti anni fa.

A inizio Novecento qui sorgeva un caseificio adibito alla produzione di Parmigiano Reggiano.

Più di Trenta fa nacque l’Osteria da Froni, punto di ritrovo per tutti quelli che volevano bere un buon bicchiere di vino e mangiare un ottimo salume. Qui l’oste Remo, la moglie Lucia servivano Gutturnio, Malvasia, Fortana. Facevano il salame fritto, i cappelletti in brodo fumante,

A Ottobre 2008 La Cascina è stata ristrutturata, riqualificata ed ampliata trasformandosi in un hotel con ristorante.

Da novembre 2016, Paola Froni – la figlia di Remo e Lucia – insieme al marito Michele Fogliati agricoltore, allevatore, macellaio trasformano il ristorante – precedentemente affidato ad un gestore esterno – in una trattoria tipica e decidono di mettersi ai fornelli scegliendo di valorizzare la cucina a chilometro zero, i prodotti tipici, le antiche ricette di un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni gastronomiche.

Oggi La Cascina è sinonimo di ospitalità, cortesia, simpatia e professionalità.